la via
e il quartiere
la chiesa
della cava
la cava
da vedere
tradizioni
e curiosità
eventi
e novità
home
 
eventi
e novità
eventi
annuali
notizie
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023

 Notizie dalla Cava - anno 2022


10 maggio

Il 28 maggio ritorna, dopo due anni di pausa, la processione della Madonna della Cava

La Parrocchia di San Giovenale e l’Associazione Culturale "La Cava e i Cavajoli" sono lieti di annunciare che ritorna, dopo tre anni, la Processione della Madonna della Cava. Sabato 28 maggio il Quartiere Medievale si vestirà di nuovo a festa per la tradizionale processione che inizierà alle 21 dal piccolo santuario mariano per procedere verso Porta Maggiore e risalire lungo Via del Caccia fino a Via Malabranca.

Attraverso Via Filippeschi raggiungerà la Chiesa di Sant’Andrea in Piazza della Repubblica e poi, passando sotto l’arco del Municipio, procederà per Via Garibaldi fino alla Chiesa di San Lodovico, in Piazza Ranieri, per rientrare lungo Via Ranieri, la cosiddetta "Cava Vecchia". Il corteo, presieduto da don Luca Conticelli e animato dalle note della Filarmonica "Luigi Mancinelli", non segue, infatti, il tracciato dell'attuale Via della Cava, ma quello medievale, di quando ancora la chiesa era dedicata a Sant’Eligio, patrono dei fabbri.

Dopo la pausa del 2020 e del 2021, in cui l’evento, a causa delle restrizioni per il Covid-19, era stato sostituito da una esposizione della statua sul sagrato della chiesetta, si tratta di un primo segno di ripartenza che non può che far ben sperare. Purtroppo non sarà ancora possibile realizzare i festeggiamenti civili de "La Repubblica dei Cavajoli" per via delle complicazioni provocate dalla normativa anti-Covid, ma gli organizzatori confidano che il 2023 veda il ripristino anche di questa tradizione, magari in una Piazza Malcorini finalmente rimessa a nuovo come garantito dal Piano triennale degli interventi del Comune di Orvieto.


29 maggio

Rinviata al primo giugno la processione della Madonna della Cava

La Parrocchia di San Giovenale e l’Associazione Culturale "La Cava e i Cavajoli" comunicano che la prevista processione del 28 maggio si terrà, con le stesse modalità, il prossimo 1° giugno. Il rinvio è stato deciso a causa della pioggia scrosciante del pomeriggio del 28 maggio, che aveva reso impraticabili le vie e le piazze del percorso.


23 novembre

Al via la distribuzone del Calendario dei Cavajoli 2023

"Ci abbiamo provato fino all’ultimo a fare la festa nel 2022, ma ci siamo dovuti arrendere: le nuove normative, i protocolli anti-Covid, l’indisponibilità di alcuni spazi e tante altre rogne qua e là non ci hanno consentito di riproporre «La Repubblica dei Cavajoli». Volevamo comunque dare un segno di ripartenza ed abbiamo organizzato la processione, una delle prime nel nostro territorio dopo la pausa per la pandemia.

Una pioggia torrenziale, però, ci ha costretto ad annullare tutto all’ultimo minuto. Ma noi, cocciuti, l’abbiamo riprogrammata, prendendo il prete in prestito da un’altra parrocchia, radunando i portatori di martedì sera, riconvocando la banda, suonando le campane a corda pur non essendone capaci e... questo Calendario (lo trovate dai nostri soci o al Pozzo della Cava) ne è la prova, con il reportage dei nostri impagabili fotografi Marco Mandini, Fabio Materazzini e Paolo Todini.

E ora??? Riusciremo a fare la festa nel 2023, nonostante i tanti permessi necessari? Rimpiazzeremo i soci che se ne sono andati per sempre, si sono trasferiti o non hanno più le forze per collaborare? Ce la farà il nostro bel quartiere a superareindenne la moda dei centri storici italiani, dove le famiglie residenti diminuiscono per fare spazio a bed and breakfast, case vacanze o seconde case di facoltosi stranieri?



I comunicati stampa delle iniziative del Pozzo della Cava sono disponibili al sito www.pozzodellacava.it/press